Attualità

Giani visita il nuovo centro vaccinale di Empoli

Il presidente della Regione Toscana ha visitato la struttura aperta il 26 Aprile e organizzata per somministrare fino a 1.000 vaccini al giorno

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha fatto visita al nuovo centro vaccinale anti-covid di Empoli. La struttura aperta dal 26 Aprile ha una portata a regime di 1.000 somministrazioni al giorno, compatibilmente con le scorte disponibili. 

Eugenio Giani, insieme al direttore dell’Ausl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese ha fatto visita alla struttura di 500 etri quadrati che si trova in via Leopoldo Giuntini, concessa in comodato d’uso gratuito dalla Fondazione Sesa.

Giani lo ha definto "Un centro vaccinale di eccellenza che garantirà, al pieno delle capacità, 1.000 vaccinazioni al giorno. Una grossa capacità di vaccinazione se pensiamo che nel territorio di Asl Toscana Centro di più ne fa solo il Mandela Forum che può arrivare a 4.000 dosi al giorno e la cosiddetta ex cattedrale, lo stabilimento dell’ex Brera con 1.500 al giorno".

Giani ha parlato anche di un punto di riferimento per tutto l'Empolese quando le dosi saranno disponibili con maggiore quantità e continuità.

Nel territorio dell'Empolese Valdelsa è in previsione l'apertura di altri due centri vaccinali, uno nel Comune di Certaldo e l'altro nel Comune di Fucecchio. 

La Toscana con 30.000 somministrazioni giornaliere, cifra raggiunta nelle scorse settimane, sta contribuendo al raggiungimento delle 500.000 vaccinazioni al giorno in tutta Italia, l'obiettivo indicato dal generale Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid.