Attualità

Giocarè, consegnati i doni alla pediatria

Grazie all'iniziativa che si è svolta il 1 e il 2 Novembre è stato finanziato l'acquisto di uno strumento diagnostco e un anno di clownterapia

La consegna è stata fatta dall'organizzatore della manifestazione, Luigi Belletti, direttamente nel reparto di pediatria dell'ospedale San Giuseppe, alla presenza del direttore generale, Monica Piovi, del primario del reparto, Roberto Bernardini, dell'assessore alla cultura del Comune di Empoli, Eleonora Caponi e del presidente di Confesercenti, Lapo Cantini.

Lo strumento acquistata grazie a Giocarè, il bilirubinometro, ha un valore di 10.950 euro e serve per la misurazione dell'ittero nei neonati in modo efficace e non invasivo.

La convenzione annuale con l'associazione "Ridere per Vivere" per l'attività di clownterapia è l'altro regalo che la manifestazione ha portato alla pediatria. Come è stato sottolineato dal dottor Bernardini, infatti, il gioco e il divertimento svolgono un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico dei bambini e per la loro capacità di recupero durante la malattia.

In occasione della consegna, al reparto di pediatria dell'ospedale San Giuseppe è stato donato anche il maxi pannello realizzato con il gioco dei chiodini colorati, una sorta di pixel art nella quale si sono cimentati i partecipanti alle due giornate di Giocarè.

Nel ricevere la donazione il direttore generale Monica Piovi ha sottolineato come il fund raising, la raccolta fondi, sia ormai una realtà molto sviluppata e positiva all'interno dell'ospedale, come dimostrano i 28.000 euro raccolti nel 2014 dalla sola pediatria, e ha auspicato che simili iniziative si possano ripetere in futuro.

Un'esperienza, quella di Giocarè, che ha trasformato per due giorni il Palazzo delle esposizioni e ha visto la partecipazione di oltre 9.000 persone. Un successo sottolineato anche dall'assessore Caponi e dal presidente di Confesercenti Cantini. E proprio Lapo Cantini ha messo in evidenza come questo evento sia stato caratterizzato da una forte ed attiva partecipazione da parte dei commercianti, che hanno capito il valore dell'iniziativa e si sono mossi in forze per la sua buona riuscita.