Attualità

Giochi e idee per disegnare Montespertoli - VIDEO

Una Maratona di idee trasforma il Palazzo del Municipio un coworking con giochi e materiali sul piazzale Lotti, il Teatro Civico ed il centro urbano

Chiamata a raccolta per la prima edizione della Maratona di idee sul futuro di Montespertoli in programma sabato 4 Dicembre, dalle ore 15 nel Palazzo Comunale. L’invito è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, che hanno voglia di passare un pomeriggio leggero, tra pizza, giochi e idee.

Il Municipio diventerà, per un pomeriggio intero, uno spazio di coworking nel quale saranno organizzati giochi e saranno messi a disposizione materiali per “hackerare” il progetto del piazzale Lotti, del Teatro Civico e del centro urbano.

“Non c’è alternativa a coinvolgere chi dovrà vivere Montespertoli per i prossimi anni e che soprattutto dovrà sentirsi pienamente a suo agio nel percorso di cambiamento che il nostro paese farà. Tocca ora ai giovani rimboccarsi le maniche e aiutarci nel migliorare i nostri progetti perché solo così li potranno sentire come propri e potranno vederli come elementi identitari e di orgoglio” ha spiegato il sindaco, Alessio Mugnaini.

L’Amministrazione ha presentato un progetto di riqualificazione per tutta l’area del piazzale Lotti, provando ad intercettare i fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede la creazione di un parco-giardino al centro del quale sorga il nuovo Teatro Civico di Montespertoli. All’interno dell’area troveranno altresì spazio aree gioco/polivalenti, skatepark, nuovi parcheggi e spazi pedonali, oltre che collegamenti carrabili e pedonali adeguati.

Si inizia con una presentazione del progetto, saranno poi formate due squadre e i partecipanti lavoreranno insieme ad alcuni facilitatori esperti alla proposta di idee e modifiche, studiando anche soluzioni diverse. Le ore passeranno tra spuntini e giochi così da aiutare il processo creativo. Al termine degli hackathon i partecipanti illustreranno i risultati ottenuti che saranno valutati e poi utilizzati nelle successive fasi progettuali.

Per iscriversi basta scrivere una email a sindaco@comune.montespertoli.fi.it e per partecipare è necessario essere in possesso del green pass.