Attualità

Giuristi per la vita denunciano il sindaco

Dopo l'esposto al ministro dell'interno e al prefetto di Firenze è stata fatta una denuncia formale sulla posizione presa dal sindaco sulle unioni gay

Secondo gli avvocati Gianfranco Amato e Antonio Brandi, che hanno presentato la denuncia per conto dell'associazione, Barnini avrebbe violato l'articolo 650 del codice penale, ovvero di non aver osservato un provvedimento legale dato dall'Autorità.

Le vicende di questi giorni sono note. Dopo la decisione del sindaco di consentire la trascrizione sui registri di stato civile del Comune dei matrimoni contratti all'estero da parte di persone dello stesso sesso il prefetto di Firenze aveva invitato Barnini ad attenersi alla normativa vigente che non consente questo tipo di trascrizione. All'invito del prefetto il sindaco aveva risposto confermando la sua volontà di andare avanti riconoscendo altresì l'autorità del prefetto di revocare il decreto con il quale aveva dato questo tipo di disposizione.

Anche in seguito a questo botta e risposta, e a quelli dello stesso tenore che si sono verificati in altre parti d'Italia, il ministro degli interni Alfano è intervenuto ordinando lo stop alle trascrizioni.

E sembra che sia stato proprio in seguito a questa presa di posizione del ministro che l'associazione Giuristi per la vita hanno deciso di denunciare il sindaco.