Attualità

Gli insegnanti “a scuola” nei luoghi di Leonardo

Tanti i docenti al corso di aggiornamento sull'offerta didattica. E venerdì 2 ottobre è in programma il secondo incontro per la formazione

Due pomeriggi dedicati ai docenti delle scuole del territorio Empolese-Valdelsa per aggiornarsi sull’offerta didattica del Museo Leonardiano. 

Sono state circa 30 le insegnanti di varie scuole di Vinci e Empoli che hanno risposto all’invito dei settori cultura e istruzione del Comune di Vinci di partecipare agli appuntamenti che prevedevano da un lato la presentazione dei laboratori che vertono sulla poliedrica attività di Leonardo e dall’altra la visita a tutto il complesso museale vinciano, inclusa la “Mostra Impossibile” con i dipinti di Leonardo riprodotti in HD esposti nella chiesa.

Punto di partenza per questo educational tour era l’invito alle scuole di visitare con i loro studenti questa mostra che chiude i battenti il 1° novembre. Tutto il mese di ottobre ancora per le scuole che intendono prenotare la visita presso l’ufficio turistico (Tel. 0571-933285). Il tour per gli insegnanti, guidato dall’assessore Claudia Heimes, serviva appunto per preparare meglio la visita con gli alunni che così può avvenire su misura della classe sotto la guida dell’insegnante stessa.

Ha introdotto l’appuntamento l’assessore alla cultura Paolo Santini che ha parlato oltre alle novità che riguardano offerta museale anche del pomeriggio di studio, sempre per docenti e per educatori museali, nel contesto dell’altra mostra temporanea attualmente visibile nella Palazzina Uzielli, “L’uomo vitruviano e le proporzioni del corpo umano”.

Venerdì 2 ottobre alle 14.30 quindi il workshop formativo sul “Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e una nuova educazione attraverso l’arte” a cura di Paola Salvi dell’Accademia di Brera e curatrice della sezione temporanea e Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano. Dopo una introduzione di Paola Salvi saranno presentate anche varie esperienze con l’arte contemporanea in ambito scolastico e della didattica museale. Le iscrizioni sono ancora possibili.

“Questi appuntamenti formativi saranno solo i primi passi per una più costante e organica collaborazione fra il nostro museo e la scuola - spiegano i due assessori rispettivamente all’istruzione e alla cultura del luogo vinciano - fra i nostri obiettivi è la creazione di tour tematici calibrati sull’età e il curricolo scolastico dei ragazzi. E in questo ci possono aiutare solo gli insegnanti. Quindi ben vengano suggerimenti e critiche, ci possono solo aiutare a migliorare la fruibilità del museo”.

Sabato 3 ottobre alle 10.15 l’ultimo appuntamento di questa iniziativa: l’incontro con Michelangelo Pistoletto che converserà con Paola Salvi sull’Uomo vitruviano e il Terzo Paradiso. Segue la vista alla sezione. La partecipazione è gratuita ed è valevole come ore di formazione per i docenti di Vinci. Info: 0571-933285.