Attualità

Grande successo per la raccolta di farmaci

L'iniziativa promossa lo scorso 14 Febbraio dalla Fondazione Banco Farmaceutico e dalla Misericordia ha consentito la raccolta di 400 confezioni

L'iniziativa, che ha visto coinvolte le due farmacie comunali del capoluogo e la farmacia Venturi, aveva l'obiettivo di destinare i farmaci alle famiglie bisognose di cure che si trovano in una situazione di grave difficoltà economica.

Promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico e della Misericordia in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, Caritas, le associazioni AVIS, AVO e Fratres, la raccolta riguardava i cosidetti “farmaci da banco”, esclusi dal rimborso del SSN.

Adesso, entro pochi giorni, la Misericordia organizzerà la distribuzione dei farmaci, pubblicizzandola nei luoghi più opportuni e dopo aver verificato preventivamente i requisiti economici delle famiglie bisognose di cure.

“Un successo strepitoso – sottolinea l’assessore alla sanità, Alessandro Tafi – che conferma il gran cuore della nostra popolazione, sempre pronta a mobilitarsi quando sono in ballo valori come la solidarietà nei confronti dei più deboli. Una solidarietà che i castellani hanno saputo dimostrare, ancora una volta, con i fatti. Credo sia doveroso ringraziare tutti i cittadini, le associazioni e i farmacisti che hanno reso possibile il risultato straordinario di questa iniziativa, della quale possiamo dirci davvero orgogliosi”.

“Le persone – osserva Andrea Strambi, Governatore della Misericordia di Castelfiorentino - hanno risposto in modo egregio. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri volontari ed anche i volontari della Caritas e delle associazioni che hanno collaborato ovvero Misericordia, Fratres, Avis, Avo, oltre al Comune per la gentile disponibilità offerta dalle sue farmacie e la farmacia del Dott. Venturi. Un ringraziamento particolare a tutti i farmacisti. Hanno operato col cuore, con professionalità e tanta buona volontà.”