Attualità

I 25 anni della fierucola e una novità

Alla classica festa di settembre quest'anno si aggiunge In castra festival. Le due iniziative si svolgeranno sabato 20 e domenica 21 settembre

L'idea di In castra festival, come ha spiegato Lapo Ciari, presidente dell'associazione TerritorioTeatro che la organizza, è nata dopo il successo di Limite sostenibile, l'iniziativa che si è svolta l'11 maggio scorso.

Come per l'appuntamento di maggio, la realizzazione di questa nuova festa è stata possibile grazie al coinvolgimento di un nutrito gruppo di realtà associative del Comune di Capraia e Limite e dei Comuni limitrofi. Questo lavoro di rete ha consentito quindi, come ha ribadito lo stesso Ciari, "di dare una spinta alla Fierucola, raddoppiandone i giorni": il sabato con la prima edizione di In Castra festival e la domenica con la classica Fierucola, organizzata dall'associazione Castra, civico 50.

Fra le tante iniziative previste il sindaco Alessandro Giunti ha tenuto a segnalare il concorso letterario "Antichi orizzonti", la cui premiazione avverrà sabato 20 settembre alle ore 17 presso la vecchia scuola elementare, e la torta gigante per il mayer, un'iniziaitiva di solidarietà che si svolgerà invece domenica 21 e il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Il momento clou di In Castra festival sarà costituito dalla cena in strada in via di Castra, con prenotazione obbligatoria, alla quale seguirà lo spettacolo del comico toscano Niki Giustini

La fierucola di Castra invece avrà come attrazioni principali il circo verde e il laboratorio Scienza in gioco, un laboratorio a cielo aperto alla scoperta della scienza.

Per facilitare l'afflusso delle persone a Castra il Comune ha organizzato un servizio di bus navetta gratuito che partirà da Limite sull'Arno.