Attualità

I progetti Uisp per le scuole del Circondario

Corsi di danza e di scherma accolti con entusiasmo in numerosi istituti primari del territorio. Coinvolti nelle lezioni oltre 2.500 bambini

Una proposta di qualità e di grande valore formativo, all'insegna dello sport, del gioco e del divertimento. 

E' quella che l'Area Giovani del Comitato UISP Empoli-Valdelsa è in procinto di realizzare all'interno di numerose scuole primarie e dell'infanzia del nostro circondario generando interesse e entusiasmo negli oltre 2.500 bambini coinvolti nei corsi e suscitando il favore dei docenti.

 Nel corso del mese di ottobre progetti di danza e di scherma si sono affiancati in modo organico e funzionale ai programmi didattici ordinari ampliando il percorso formativo e conoscitivo dei piccoli studenti della scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Empoli e degli istituti di Serravalle, Pontorme e Pozzale.

A novembre corsi di danza saranno attivati nella scuola di Ponzano e nell'istituto "Baccio da Montelupo", mentre lezioni di teatro-danza faranno il loro ingresso nei plessi di Ponte a Elsa e Corniola. A inizio 2016 sarà invece la volta della scuola "Michelangelo" di Empoli. Nelle scuole dell'infanzia "Rodari", "Valgardena" e "Pianezzoli", i corsi di attività ludico-motoria faranno invece apprendere i primi schemi motori di base sotto forma di gioco a bambini dai 3 ai 5 anni attraverso il progetto "Crescere in Movimento", realizzato dalla UISP in collaborazione con i ragazzi del servizio civile. 

Con il nuovo anno le lezioni di teatro-danza, introdotte nei programmi scolastici, condurranno direttamente alle coloratissime ed esplosive feste di fine anno. I nuovi progetti nelle scuole, coordinati da Filippo Lebri responsabile di Area Giovani UISP, consentiranno ai giovanissimi allievi di avvicinarsi al magico linguaggio della danza, del musical e della recitazione teatrale e alla nobile arte della scherma grazie ad insegnanti di grande valore professionale. 

"Abbiamo coinvolto nei nostri progetti ben dieci istituti primari appartenenti ai tre circoli didattici del circondario empolese e tre scuole elementari del Comune di Cerreto Guidi, vale a dire le strutture di Bassa, Stabbia e Lazzeretto – dice Filippo Lebri, responsabile del progetto – per noi è motivo di grande soddisfazione aver instaurato un rapporto di fiducia e di continuità nel tempo con le scuole del nostro territorio. Il corpo insegnanti ha valutato la serietà e la versatilità della nostra proposta. Da un lato ci poniamo l'obbiettivo di introdurre i bambini allo sport e all'alfabetizzazione motoria facilitandone la crescita dal punto di vista psico-fisico, dall'altro intendiamo svilupparne le doti creative e di apprendimento".

Tutti i percorsi legati alla scherma, alla danza e al teatro-danza realizzati dalla UISP hanno infatti la caratteristica peculiare di diversificarsi in base alle età dei bambini e al loro grado di apprendimento, nonché di adattarsi alle esigenze della singola classe attraverso il diretto coinvolgimento dei docenti stessi che hanno liberamente personalizzato le attività proposte.