Attualità

I ricordi del partigiano Masini su Rai Storia

Nel corso della serie televisiva "Il mio 25 Aprile", in onda su Rai Storia, Marcello Masini rievocherà le vicende della lotta di liberazione

L'intervista, condotta dal giornalista Giovanni Paolo Fontana, è stata realizzata ieri nei locali della biblioteca comunale “Bruno Ciari” di Certaldo.

Il programma "Il mio 25 Aprile" ripercorrerà la storia della Liberazione dai nazifascisti in vista delle celebrazioni del 25 aprile 2015, grazie ad immagini di repertorio ed a tante interviste ai testimoni di quegli anni.

Marcello Masini, certaldese, fu, giovanissimo, tra i fondatori della Brigata Spartaco Lavagnini, ed ha ricordato, nel corso dell'intervista, l'entusiasmo e le grandi difficoltà dei giovani partigiani, la sofferenza, il dolore e la gioia per la Liberazione, ma anche le speranze riposte dai giovani del tempo nel futuro sviluppo democratico del Paese, possibile grazie anche alla lotta e al sacrificio di tanti partigiani. Masini, che è stato anche sindaco di Certaldo dal 1956 al 1975, è ancora oggi presidente della sezione certaldese dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI).