Attualità

Il carciofo empolese alla Sagra delle sagre

L'associazione La Costruenda ha offerto oltre 3.300 assaggi nel corso del Meeting Internazionale Sagre Enogastronomiche che si è svolto a Ferrara

Al Meeting hanno partecipato oltre novanta sagre e quella del Pozzale, organizzata dall’associazione La Costruenda, era l’unica proveniente dalla Toscana.

Nella giornata di sabato l’assessore allo sviluppo economico e all’agricoltura del Comune, insieme alla presidente dell’associazione culturale ‘Questa è Empoli’, Giulia Bini, è stato a Ferrara per visitare lo spazio tutto empolese e per testimoniare la partecipazione di tutta la città a questo evento.

"Quella di Ferrara – ha detto Giancarlo Boldrini, presidente dell’associazione La Costruenda – è stata una bella esercitazione per la nostra sagra di maggio. In due giorni abbiamo offerto più di 3.300 assaggi dei nostri piatti di battaglia: il riso al carciofo, il crostone e il carpaccio.

Moltissime le persone che si sono avvicinate al nostro stand e che hanno promesso di venirci a trovare a Empoli. Per noi questa era la prima esperienza in trasferta e il bilancio è più che positivo.

Lo spirito che si è respirato in questi due giorni – prosegue Boldrini – è stato davvero vitale. Mettersi in contatto con le altre realtà italiane è stato stimolante."

La quarta sagra del carciofo di Pozzale si terrà quest’anno nei weekend dell’1-2-3 e 9-10 maggio.

Insieme al carciofo, nello stand di Empoli, era presente anche un vino tipico del territorio: il Bianco Doc Empolese della Cantina Montalbano di cui sono stati forniti oltre 700 assaggi.