Attualità

Il centro storico, una priorità

Nel fare il bilancio dell'attività svolta nei primi sette mesi di mandato il sindaco Masetti ha rivendicato il lavoro fatto per la rivitalizzazione

Un lavoro che ha avuto una fase iniziale caratterizzata da un percorso partecipato, che se, da un lato, ha rallentato la partenza, dall'altro, almeno questa è la convinzione del sindaco, potrà portare all'attuazione di scelte condivise.

Da questo punto di vista uno strumento importante potrà essere costituito dal Laboratorio permanente per la rivitalizzazione del centro storico, che vede coinvolti, insieme ai cittadini, i tecnici comunali e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Nel corso dell'incontro del laboratorio che si è tenuto in questo mese di dicembre sono emerse alcune priorità da affrontare, come le agevolazioni di carattere tributario, l'incremento delle attività promozionali, interventi strutturali di riqualificazione del centro e il potenziamento dei servizi per i turisti.

Per dare nuova vita al centro storico e per renderlo attrattivo non solo per i cittadini, ma anche per chi arriva da fuori, è stato ritenuto fondamentale il rapporto con la rete associativa del territorio. Un impegno di collaborazione dimostrato anche dall'approvazione del regolamento che prevede la costituzione dell’albo delle associazioni e istituisce il “volontariato civico”.

E proprio in questi giorni Montelupo vivrà, tramite l'iniziativa Bimbinsieme, un esempio concreto di questa sinergia, nella realizzazione di una sorta di "campo gioco invernale", durante le vacanze di Natale, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.