Attualità

Il folklore siciliano prima di Empoli-Palermo

Arriva per la prima volta in città, in piazza Farinata degli Uberti, “Sicilia viva in festa”, la manifestazione che mette in mostra i sapori siciliani

L'evento si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 ottobre e si chiuderà, appunto, nel giorno della partita di serie A fra Empoli e Palermo.

Attorno alla fontana del Pampaloni verranno installati ventidue gazebi di colore giallo rosso, disposti su una superficie di circa 300 metri quadrati.

I quattro giorni di festa saranno caratterizzati, oltre che dalle prelibatezze della cucina siciliana, dalla pasta di mandorle agli arancini, dai salumi agli agrumi, anche dall'artigianato isolano, con le ceramiche di Caltagirone, i tradizionali Pupi e una mostra di antichi carretti siciliani decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Domenica 5 ottobre alle 16 infine, dopo il termine della partita che inizierà alle 12.30, la manifestazione si chiuderà con i canti e le danze dello spettacolo gratuito folkloristico siciliano del gruppo Sicilia Nostra.