Obiettivo della #MuseumWeek è quello di connettere direttamente le persone con le strutture museali, con le opere d’arte, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, consentendo un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d’Europa e alle persone che lavorano dietro a queste realtà. Oltre a interagire e coinvolgere i follower,la #MuseumWeek fornirà alle istituzioni partecipanti tutti gli strumenti necessari per raggiungere un nuovo pubblico e prendere parte a una conversazione ben più ampia.
I temi scelti per i primi giorni dell'iniziativa sono stati selezionati direttamente sul social network per incoraggiare la comunicazione online. Durante il week end, invece, l’attenzione sarà tutta rivolta alla partecipazione attiva di chi vorrà visitare il museo.
Il programma della settimana si svolgerà con questi appuntamenti:
nelle aree chiuse al pubblico
• Martedì 24, #souvenirsMW, che esorta i visitatori a condividere i ricordi di una particolare esperienza
passata in un museo e i bookshop a presentare i prodotti di punta
• Mercoledì 25, #architectureMW, pensato per valorizzare la struttura museale stessa, sia essa un
edificio, un giardino o l’aerea in cui si trova
• Giovedì 26, #inspirationMW, che incoraggia direttamente a farsi esperto d’arte e catturare con i propri
smartphone l’ispirazione del giorno
• Venerdì 27, #familyMW, quando particolari contenuti in loco e online saranno messi a disposizione
per rendere indimenticabile la visita di una famiglia o di una scolaresca
• Sabato 28, #favMW, in cui con una foto, un video o un Vine, i visitatori potranno raccontare cosa li
ha colpiti di più nella visita. Sarà ovviamente premura del museo interessato ripensare la disposizione
espositiva nella maniera più accattivante possibile
• Domenica 29, #poseMW, quando l’area museale diventerà un set fotografico per i selfie del pubblico,
magari con la partecipazione del personale
brevi video all’inidizzo mail del museo: info@mumeloc.it.