Attualità

Il progetto "COOnosciamo" prosegue alla Coop

Sabato 28 marzo prossimo il mezzo mobile dotato di mammografo dell’iniziativa sulla prevenzione, informazione e screening sarà a Fucecchio

“COOnosciamo – Incontri con la salute”, promosso da Unicoop Firenze in collaborazione con l’Asl 11 a sostegno del Centro Donna, è finalizzato a fornire alle donne corrette informazioni in tema di prevenzione e terapia oncologiche, ma non solo. In via del tutto straordinaria potranno effettuare l’esame mammografico prenotato.

Complessivamente, fra l'iniziativa di Empoli e di Fucecchio, sono state invitate 288 persone, vale a dire 48 donne, in età compresa tra i 45 e i 49 anni per ognuna delle 6 sedute previste, 5 a Empoli e 1 a Fucecchio. 

Lo screening mammografico si svolge all’interno di una sorta di ambulatorio mobile, attrezzato adeguatamente e gestito da personale qualificato e nel rispetto della riservatezza e della privacy.

L’iniziativa, che rientra all’interno di quella che è stata definitiva la “Settimana della salute”, promossa sempre da Unicoop Firenze in collaborazione con l’Asl 11, è finalizzata a sostenere il Centro Donna, la struttura aziendale all’interno dell’ospedale empolese “San Giuseppe”, dove si concentrano le attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oncologiche che interessano la mammella e l’apparato genitale femminile.

L’obiettivo è, dunque, quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui corretti stili di vita e sullo screening,per il quale la nostra Azienda registra percentuali già molto elevate, e a raccogliere fondi per il Centro Donna.

L’iniziativa si avvale della oramai rodata e preziosa collaborazione di Astro (Associazione per il sostegno terapeutico in oncologia) presieduta da Paolo Scardigli.

Alcune volontarie di Astro affiancano gli operatori dell’Asl 11 nel fornire informazioni a tutte le persone interessate nei pressi del “camper radiodiagnostico” accanto al quale sono stati allestiti appositi gazebo e stand.

Sempre a sostegno del Centro Donna è tuttora in corso e fino ad aprile anche la vendita promozionale delle “arance della salute” presso tutti i punti vendita di Unicoop del territorio Asl 11 con parte dell'incasso devoluto ad ASTRO. Sempre nel mese di marzo sono previste spese guidate per prodotti salutistici a Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio e San Miniato. Infine, ad aprile, si terranno corsi di cucina salutare a Empoli con cena finale e raccolta fondi