Attualità

Il racconto di Ceija per il 'Giorno della Memoria'

"Ceija Stojka – Forse sogno di vivere”, è il racconto di una bambina rom di undici anni, liberata dai campi di concentramento nell'Aprile del 1945

Lo spettacolo, realizzato da Katia Frese, che ne è regista e unica interprete, verrà replicato tre volte, sempre al cinema La Perla, nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 gennaio. 

Primo appuntamento, dedicato alle scuole medie inferiori, lunedì 26 gennaio alle 10. Lo spettacolo per la cittadinanza, con ingresso gratuito, è previsto sempre per il 26 Gennaio, ma alle 21.30.

L'ultima replica, martedì 27 gennaio alle 10, sarà destinata agli studenti delle scuole medie superiori.

Anche l’iniziativa di quest’anno in occasione del Giorno della Memoria è frutto del progetto ‘Investire in democrazia’ ed è realizzata in collaborazione con l’Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti).

"Abbiamo scelto il linguaggio teatrale come linguaggio universale per rappresentare una tragedia che ha segnato drammaticamente la storia italiana ed europea e che non deve essere dimenticata. – ha detto l’assessore Eleonora Caponi  – La memoria  è l'esperienza del vissuto, porta il passato nel presente, impedisce l'oblio."