Attualità

Il ricordo di Albano Aramini

A diciassette anni dalla scomparsa l'assessore allo sport, Fabrizio Biuzzi, ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba del sindacalista e amministratore

Una commemorazione breve ma sentita di una figura istituzionale e politica che ha segnato la storia recente di Empoli.

Aramini infatti aveva svolto a lungo l'attività sindacale prima di essere chiamato a ricoprire incarichi amministrativi ed istituzionali nella giunta Rossi prima e nella prima giunta Bugli successivamente. Negli anni nei quali è stata assessore comunale si è occupato di sport, commercio e viabilità, ricoprendo anche il ruolo di vicesindaco.

Nel 1997 l'amministrazione comunale gli ha dedicato il Premio ‘Una città per lo sport’ e nel 2007, a dieci anni dalla morte, anche il palazzetto dello sport di via delle Olimpiadi.

L'assessore allo sport, Fabrizio Biuzzi, che ha partecipato alla commemorazione a nome del sindaco e di tutta la giunta, ha ricordato come la figura di Albano Aramini “non può che non essere presente come modello in chi è chiamato ad assolvere la funzione di amministratore." "Credo che per svolgere questo ruolo a Empoli - ha proseguito Biuzzi - sia doveroso prendere come guida ed esempio una persona generosa e sempre disponibile al dialogo con la cittadinanza. Anche a 17 anni di distanza dalla morte questo gesto assume per il sindaco e la giunta, e per me in particolare che faccio l’assessore allo sport, un significato che va oltre la semplice ricorrenza ma vuol essere una testimonianza di quanto sia stato e sia importante per la città Albano Aramini”.