Attualità

Un albo per le associazioni di volontariato

Per le associazioni che hanno sede a Montelupo l’iscrizione è indispensabile per ottenere il patrocinio alle manifestazioni e eventuali contributi

L'introduzione dell'Albo comunale delle associazioni e del volontariato era previsto dal “Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività di volontariato” approvato a fine Novembre del 2014 dal Consiglio comunale.

Nel dare notizia di questa novità l'amministrazione comunale ha annunciato che a breve verrà introdotto anche un nuovo regolamento per la concessione del patrocinio, dei contributi economici e di eventuali spazi e attrezzature.

Con la creazione dell’Albol’ente riconosce le libere forme associative e del volontariato sulla base dell’effettività della loro attività, dell’esistenza di uno statuto che dia conto degli scopi perseguiti, dell’esistenza di un corpo sociale adeguato e della presenza sul territorio comunale.

Possono presentare domanda di iscrizione le associazioni senza scopo di lucro che hanno sede nel territorio comunale e operano nei seguenti ambiti: sociale e sanitario, istruzione, formazione, ricerca scientifica e politiche giovanili, cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici, sport e tempo libero, tutela della natura e dell’ambiente, turismo e sviluppo economico, protezione civile, tutela dei diritti civili, attività umanitarie e di sostegno alla memoria e alla pace.

L’iscrizione è consentita anche a tutte quelle realtà che, pur non avendo sede nel comune di Montelupo, hanno un legame stabile con il territorio o svolgono in maniera non occasionale attività di carattere collettivo.

L'iscrizione all'Albo comunale delle associazioni è facoltativa e non è prevista una data di scadenza entro la quale aderire.

La modulistica per l'iscrizione è disponibile sulla pagina web istituzionale del Comune, all'indirizzo http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/associazioni.

Il modulo compilato dovrà essere consegnato con i documenti allegati presso l'ufficio URP del Comune di Montelupo Fiorentin.

"Con l’approvazione del regolamento sul volontariato e quello per la concessione dei patrocini,- ha affermato l'assessore all'associazionismo Andrea Salvadori - l’amministrazione comunale intende da un lato valorizzare le tante esperienze positive presenti sul territorio e dall’altro creare norme condivise nella gestione dei rapporti fra l’ente pubblico e il mondo del volontariato.

Questi due atti amministrativi - ha proseguito - sono il primo passo indispensabile per rafforzare e creare un sistema di relazioni chiaro fra tutti i soggetti che in modo differente e a diverso titolo organizzano eventi e iniziative per la città. Per questa ragione invito tutte le associazioni ad iscriversi all’albo del volontariato."