Attualità

Inaugurata la mostra di Marcello Scarselli

L'esposizione intitolata 'IGNIS - Il mio gesto', allestita a Palazzo Pretorio, sarà aperta ai visitatori fino al prossimo 14 Giugno

La mostra, che raccoglie circa 50 opere, tra dipinti, sculture e installazioni, rappresenta il secondo appuntamento del ciclo #4elements1palace, quattro esposizioni unite dall'unico argomento dei quattro elementi fondamentali: acqua, fuoco, aria e terra.

“Tutti i miei segni sono un richiamo alla mia fanciullezza – ha dichiarato l'artista Marcello Scarselli –, vengo da una famiglia contadina e le figure della corte mi sono rimaste impresse tanto che si possono rivedere come immagini ricorrenti nelle mie opere: uccelli stilizzati, volti di profilo, ciotole. Ci sembra di fare e vivere molto, ma credo che in realtà un uomo si porta dietro sempre poche cose. Inoltre sempre alla mia gioventù è riallacciabile l'avvicinamento al segno (inteso come scrittura), scalfivo e disegnavo su ogni tipo di superficie perché non avevo niente. La mia arte è quindi in questo senso un richiamo, un memoriale.”

“Guardare i quadri di Scarselli equivale ad una conoscenza approfondita dell'artista, spesso ci limitiamo a leggere la biografia e le esperienze ma ciò è limitante. - hanno aggiunto i curatori della mostra Filippo Lotti e Roberto Milani -Per Scarselli dipingere è un'esigenza. Le sue opere nutrono gli occhi, saziano la mente e colmano l'anima. Siamo entrati in punta di piedi in Palazzo Pretorio affinché le opere contemporanee potessero dialogare ma senza snaturare la medievale Certaldo.”

Con l'inaugurazione di IGNIS si compone così il secondo dei quattro tasselli del progetto espositivo #4elements1palace, il cui obiettivo è quello di affrontare, nell'anno di Expo, il tema dei quattro elementi naturali tramite l'arte, facendo dialogare la direttrice del contemporaneo, l'arte appunto, con quella della storia, ovvero il borgo medievale di Certaldo e le mura del suo palazzo più prestigioso, Palazzo Pretorio.

L’esposizione, che sarà documentata da un catalogo, edito da Bandecchi & Vivaldi, resterà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 fino al prossimo 14 giugno.