Attualità

Inaugurato il campionato sociale

Taglio del nastro al campo sportivo di Avane per il torneo, il secondo in Toscana ed il quinto a livello nazionale, promosso dal Centro Giovani

All'inaugurazione, oltre ai dirigenti dell'Avane calcio, che ospita il campionato all'interno della propria struttura, erano presenti l'assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, l'assessore alle politiche sociali Lucia Mostardini e l'operatore della cooperativa Il Piccolo Principe, Yuri Stabile.

Il campionato è aperto a tutti, senza limite di età, genere e abilità ed è organizzato all’insegna del fair play e della massima sportività. Al torneo prendono parte quattro squadre composte da circa 8 giocatori: il numero è variabile perché dipende da quanti saranno nella pratica i calciatori: nel calcio sociale, infatti, non esiste la panchina.

Al momento sono 45 gli iscritti e ogni squadra ha un educatore che deve interessarsi delle relazioni tra il gruppo.

Un progetto, quello del campionato sociale, che mette al centro lo sport come veicolo di integrazione e di promozione sociale, slegandolo dall'aspetto più strettamente competitivo e valorizzandolo come strumento di unione e di valorizzazione delle differenze.