Attualità

“INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”, si parla di autismo

Appuntamento mercoledì 28 gennaio alle 17, nella Piazzetta degli Artisti del "San Giuseppe", insieme alle associazione Amici di Nik e Autismo Toscana

L'iniziativa sarà caratterizzata dalla presentazione di due libri che raccolgono le testimonianze di chi si è trovato a fronteggiare questa complessa sindrome e ad interagire con le persone che ne sono affette: Oltre i nostri orizzonti, curato da Amici di Nik, e Le parole non sono aria di Candida Brutti e Marino Lupi.

Amici di Nik onlus è un’associazione che nasce dall’impegno di Alessandro e Paola Carrai, genitori di Niccolò, un bambino “speciale”, che negli anni è cresciuta e si è rafforzata grazie al contributo volontario dei tanti amici che ne condividono le finalità. L’associazione promuove, attraverso diverse iniziative ricreative e benefiche, il valore della diversità, che non rappresenta un ostacolo, ma una risorsa. Qualsiasi diversità, sostengono gli Amici di Nik, non è motivo di contrasto o di disagio, ma è un valore che aiuta a sviluppare il senso di accoglienza, di integrazione e di solidarietà per non dimenticare mai che “tutti hanno bisogno di tutti”.

Oltre i nostri orizzonti è un prodotto editoriale dell’associazione, che raccoglie le testimonianze ed i racconti delle esperienze di tutti coloro, grandi e piccini, che conoscono Nik e che hanno scelto il sabato successivo al suo compleanno, il 20 maggio di ogni anno, quale occasione per rinnovare l’impegno a favore di progetti solidali, festeggiando con allegria e spirito di condivisione.

Autismo Toscana è invece un’associazione nata nel 2001 e affiliata a Autismo Italia, di genitori di soggetti autistici, impegnata nel fare informazione e formazione sulla realtà dell’autismo e delle problematiche legate a questa sindrome.

L’associazione Autismo Toscana è fortemente e direttamente impegnata nelle attività riabilitative de La Casa di Ventignano, il centro diurno per ragazzi autistici dell’Asl 11 a Fucecchio, nonché nei percorsi di inserimento lavorativo di queste persone.

Attraverso le testimonianze e i racconti dei compagni di classe di Francesco, un ragazzo autistico, contenuti nel libro Le parole non sono aria, viene fornito un esempio, e dimostrato con semplicità e chiarezza, come sia possibile realizzare una buona integrazione scolastica e sociale anche per i ragazzi con questa disabilità.

L’inserimento scolastico dei ragazzi disabili è un loro diritto irrinunciabile, ma anche un’opportunità pedagogica importante per tutti gli altri.