Attualità

Indicazioni per la sicurezza dopo la tromba d'aria

Adottati provvedimenti per rimuovere manufatti contenenti amianto. Le raccomandazioni della Asl sul loro smaltimento e sul consumo di frutta e verdura

Gli operatori del dipartimento di prevenzione Asl 11 hanno effettuato un sopralluogo nelle scuole di Stabbia e Lazzeretto ed hanno verificato che non sono presenti materiali contenenti amianto.

Per poter raccogliere in sicurezza i manufatti contenenti amianto sono stati distribuiti ai cittadini guanti, tute e maschere. Il materiale raccolto deve essere subito conservato in sacchi di plastica per il successivo smaltimento che sarà svolto da Publiambiente e da altre ditte specializzate incaricate dal comune di Cerreto Guidi.

Da questo punto di vista la Asl ha istituito un numero verde, 800514236, e indicato un sito internet, www.albonazionalegestoriambientali.it/, al quale è possibile rivolgersi per i manufatti danneggiati ma non crollati. Per ritirare i kit invece è possibile rivolgersi al presidio mobile della protezione civile a Stabbia in via Mazzini n. 72.

Per evitare la dispersione di fibre libere di amianto nell’ambiente sono state bagnate e ripulite le strade, le aree pubbliche e le relative pertinenze. Nonostante questa precauzione è importante chiarire che nella maggior parte dei casi si tratta di pezzi grossi di materiale che non disperdono fibre libere nell'ambiente.

Per ciò che riguarda la frutta e la verdura proveniente dalle zone interessate dall'evento, la Asl consiglia di lavarle bene e sconsiglia il consumo di quelle coltivate in aree nelle quali si è verificata la dispersione di materiale contenente amianto.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al comune di Cerreto Guidi, al numero 0571 906203, oppure all’Asl 11 sempre al numero verde 800514236, attivo fino a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.