Attualità

Infioratori toscani ad Assisi per San Francesco

In occasione della festa del patrono d'Italia hanno realizzato un tappeto floreale realizzato nella piazza della Basilica di San Francesco

Omaggio a San Francesco da parte del gruppo infioratori della Pro Loco di Fucecchio che è stato invitato ad Assisi per realizzare un tappeto floreale in onore del patrono d'Italia.

Il quadro, realizzato nella piazza della Basilica di San Francesco con il patrocinio della Regione Toscana, ha ritratto due grandi mani che sorreggono il Tau a fianco della Basilica di Assisi. Dal Tau si dirama una pianta di olivo, mentre dalla Basilica nasce l'arcobaleno della pace. Ad osservare tutto un pellegrino, a rappresentare i viaggiatori della via Francigena, simbolo identitario di Fucecchio. Il quadro ha riscosso apprezzamenti dai fedeli e turisti.

Gli infioratori di Fucecchio continuano a realizzare le proprie opere sia in casa che in trasferta e si preparano agli ultimi impegni ancora in programma per il 2021.

"E’ stato un onore ed un'emozione realizzare di nuovo un quadro floreale nella bellissima piazza della Basilica di San Francesco - ha detto Antonella Gorgerino, consigliere comunale delegato all'Infiorata -. L’arte di infiorare è una delle forme di linguaggio per eccellenza, che permette ai maestri infioratori di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico del nostro territorio".