Attualità

Influenza, stop ai vaccini sospetti

Dopo il ritiro di due lotti di vaccino FLUAD la Asl11 ha precisato di non aver ricevuto alcuna segnalazione di eventi avversi dalle persone vaccinate

Nella nota la Asl ha anche specificato che il  FLUAD viene utilizzato dall'azienda da oltre 10 anni senza che siano mai stati segnalate problematiche particolari.

L'Azienda ha inoltre precisato che nessuno dei vaccini dei due lotti in questione risulta presente nei centri della Asl 11 nè dei medici di famiglia e non risulta essere stato somministrato negli ultimi due giorni.

L’Asl 11 ha comunque già provveduto ad inviare una nota informativa ai medici di famiglia in cui ricorda il divieto di utilizzo dei vaccini FLUAD lotti 143301, con scadenza nel luglio del 2015, e 142701, con scadenza nel giugno del 2015, e di fare i dovuti controlli prima di ogni seduta vaccinale, anche se tali lotti non dovessero essere presenti negli ambulatori vaccinali, né in quelli dei medici di famiglia.

In merito ai due lotti ritirati dal mercato, l'Agenzia italiana del farmaco ha sottolineato che il provvedimento emanato è stato assunto a scopo esclusivamente cautelativo, a seguito di segnalazioni pervenute all'Agenzia dalla Rete nazionale di farmacovigilanza. Nei casi in questione sono state riportate reazioni avverse successivamente alla somministrazione del vaccino e in tre casi si sono verificati dei decessi, ma al momento non è certo se si tratti di una casualità oppure se vi sia un nesso con la vaccinazione. Un quadro completo potrà essere fornito solo dopo aver analizzato tutti gli elementi di contesto, tra i quali, ad esempio, lo stato di salute dei pazienti, la loro età ed eventuali patologie da cui erano affetti.