Attualità

La Befana atterra a Castello!

Martedì 6 gennaio grande festa nel centro storico con distribuzione di 1000 calze. Le offerte saranno destinate a progetti per l’infanzia

 Lavoro straordinario della Befana per martedì 6 gennaio. La simpatica vecchietta ha deciso di fermarsi a Castelfiorentino ed allietare così il pomeriggio dei più piccoli. La Befana sarà infatti la protagonista della grande caccia al tesoro organizzata nel centro storico dalle associazioni di volontariato locali.

“Inseguendo ... la Befana!” è appunto il titolo dell’iniziativa promossa da AVIS, Cetra, AIDO, Misericordia, Gruppo “Fratres”, AUSER, ABC, RAV, Prociv-Arci, AVO e Senza Barriere e patrocinata dal Comune. L’evento prenderà il via già dal primo mattino in Piazza Gramsci, di fronte al Teatro, con alcuni stand allestiti dalle associazioni di volontariato, presso i quali dalle ore 10.00 si potrà ritirare, con un’offerta minima di 1 euro, un tagliando-gettone che darà poi il diritto nel pomeriggio a ricevere la tradizionale calza. Ben 1000 sono le calze realizzate per l’occasione, grazie al contributo di  Cesvot, Unicoop Firenze- Sezione Soci di Castelfiorentino, Banca di Cambiano e Associazione Tre Piazze.

Anche quest’anno lo spirito della festa è duplice: da un lato offrire un’occasione di svago, divertimento  e socializzazione a tutti i bambini e alle loro famiglie, dall’altro promuovere azioni di solidarietà: questa volta le offerte raccolte con la distribuzione delle calze saranno destinate interamente a progetti per le scuole dell’infanzia di Castelfiorentino, un modo bello per sostenere la comunità locale, partendo dai più piccoli.

Nel pomeriggio, l’appuntamento è alle ore 14.30, con  ritrovo in Piazza del Popolo, dove le operatrici dell’associazione Cetra daranno il via ad una “divertente, entusiasmante e coinvolgente” Caccia al Tesoro, con tutti i bambini impegnati “alla ricerca delle calze della Befana”, mentre i genitori potranno dilettarsi nello shopping grazie ai negozi aperti e alla possibilità di approfittare del periodo dei “saldi”.

La caccia al tesoro si svolgerà in tutto il centro storico di Castelfiorentino, e al termine è previsto l’incontro con la Befana, con la quale inizierà una sfilata per le vie del paese con giochi vari e distribuzione di caramelle, mentre presso gli stand saranno consegnate le calze prenotate in precedenza. Dopo la sfilata, il corteo dei bambini, insieme alla Befana,  prenderà il via da Piazza Gramsci e si dirigerà in Piazza del Popolo, per l’incontro con i Re Magi  e l’evento conclusivo della “Via dei Presepi”, con il lancio di centinaia di coloratissime mongolfiere.

La partecipazione alla Caccia al Tesoro è completamente gratuita.