Attualità

La biblioteca Fucini rimane aperta fino alle 21

Si torna a prolungare l’orario di apertura per venire incontro alle esigenze dei cittadini che lavorano o studiano fuori sede

Da lunedì 5 ottobre la Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli torna a prolungare l’orario di apertura per venire in contro alle esigenze dei cittadini che lavorano o studiano fuori sede e per soddisfare le richieste degli studenti che ogni giorno frequentano le sue sale.

Dopo la pausa estiva, l’orario, inaugurato esattamente un anno fa a livello sperimentale, viene riproposto in modo strutturato.

La biblioteca resterà aperta dalle 9 alle 21 (con chiusura dei servizi alle 20.50). Non più dunque dieci ore, dalle 9 alle 19, ma dodici ore: un prolungamento di 120 minuti che per gli utenti più assidui potrà fare la differenza e si prefigge anche l’obiettivo di avvicinare nuovi visitatori nell’ora preserale. Gli utenti potranno fermarsi a studiare e accedere ai servizi di prestito, prestito interbibliotecario e accesso alla WIFI.

Non sarà possibile invece utilizzare la sezione ragazzi e la sezione multimediale che chiudono alle 19 e cessano i servizi alle 18.50.

Il sabato l’orario di apertura resta invariato, dalle 9 alle 13.

Dalle rilevazioni interne risulta che, nel periodo sperimentale, sia stato particolarmente apprezzato il servizio prolungato di ritiro e riconsegna dei libri prestati nella fascia oraria dalle 19 alle 20, non disponibile col precedente orario; mentre la struttura bibliotecaria è frequentata dalle 20 alle 21 in particolare da studenti che prolungano volentieri il tempo da dedicare ai libri.