Attualità

La campagna di Russia al Teatro del Popolo

Nell'ambito della rassegna 'La nostra storia/Teatro civile', martedì 28 Aprile alle 21 andrà in scena 'Tornando a casa', prodotto da Giallo Mare

In occasione del 70^anniversario della Liberazione d’Italia la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro debutta dunque con la produzione Tornando a casa, un nuovo progetto che si inserisce in un percorso produttivo sulla “Memoria” iniziato con "Lezioni di geografia" e proseguito con "Come eravamo" ed "Adesso sono nel vento".

Il lavoro che verrà proposto al Teatro del Popolo di Castelfiorentino racconta la storia di coloro che partirono per la seconda guerra mondiale. Lo spunto per questo spettacolo è stato tratto dai racconti del castellano Alberto Pallecchi, raccolti nel libro “Diario di guerra di un sopravvissuto dell’Armir, divisione Cosseria”, nei quali vengono narrate le sofferenze, le perdite, le privazioni, gli innumerevoli ostacoli che quei giovani si trovarono ad affrontare,  in un intreccio profondo e interessante fra la grande Storia e la piccola storia quotidiana dei protagonisti.

Tornando a casa ha un numeroso cast composto da attori professionisti e allievi dei corsi teatrali svolti negli ultimi anni dalla compagnia Giallo Mare MinimalTeatro. In scena Diego Conforti, Paolo Ciotti, Maria Teresa Delogu, Vania Pucci, Ornella Stabile, Vincenzo Russino, Giovanna Donzella, Franco Corsoni, Fabio Mascelloni, Patrizia Marconcini, Janira Ricigliano, Adriana Vanni, Rita Biocca, Silvia Esposito, Franca Gaggelli, Sara Patti, Marilena Cioni, Alessandra Campatelli e la piccola Bianca Conforti. Testo e regia di Vania Pucci e Maria Teresa Delogu, immagini di Ornella Stabile, animazioni multimediali di Ines Cattabriga.

Anche per questa occasione è stato previsto l'ingresso gratuito per disoccupati, lavoratori cassaintegrati e in mobilità. Il biglietto verrà consegnato dietro presentazione della certificazione rilasciata dal Centro per l'impiego di Castelfiorentino.