Attualità

La ceramica di Montelupo va all'Expo

Dal 6 al 13 Luglio la Regione Toscana presenterà le eccellenze artigianali del territorio, fra le quali l'arte ceramica di Montelupo Fiorentino

L’annuncio della partecipazione è stato fatto questa mattina in occasione della visita della Commissione Cultura della Regione Toscana, nel corso della quale è stato anche presentato il piano culturale e promozionale della Fondazione Museo Montelupo.

"Desidero ringraziare la Commissione Cultura della Regione per la visita al nostro Museo; - ha detto il sindaco Paolo Masetti - è per me un orgoglio illustrare le innovazioni introdotte nell’ultimo anno.

Progetti realizzati anche grazie al sostegno della Regione, all’ottimo lavoro della Fondazione Museo e all’impegno della predente amministrazione.

Ringrazio personalmente il consigliere Parrini per l’attenzione che ha sempre dedicato alla nostra città e soprattutto alla nostra ceramica."

Ma la presenza della ceramica di Montelupo ad Expo non si ferma qui: undici aziende della Strada della ceramica aderiscono all’iniziativa proposta a livello nazione dal titolo “Il cielo d’Italia”.

Il “Cielo d'Italia” è promosso dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), dal Comune di Castelli ed i Club locali del Rotary International.

Il progetto prevede la realizzazione di un manufatto ceramico, che sarà composto da mattonelle dipinte con i disegni ed i colori di ciascuna Città della Ceramica e per questo motivo definito il "Cielo d'Italia", con lo scopo finale di presentarlo in esposizione all' EXPO 2015 di Milano.

Il comitato organizzatore, Mostre Ceramiche Antiche e Contemporanee, ha fornito a ogni rappresentante della AICC, un certo numero di mattonelle vergini delle dimensioni di 25x40 cm, che sono state suddivise e distribuite alle aziende ceramiche partecipanti.