Attualità

La Cina a Fucecchio premia borse e scarpe migliori

Il concorso di design è organizzato dalla Shenzhen Leather Association che riunisce 300 imprese tra calzaturifici e pelletterie del sud della Cina

Arrivano a Fucecchio i finalisti italiani della dodicesima edizione del “International Footwear and Bags Design Award”, concorso internazionale aperto a studenti e professionisti del settore calzatura e pelletteria per il design di una scarpa o una borsa. La premiazione ufficiale è avvenuta a Shenzhen lo scorso 13 Gennaio.

Sono stati circa 600 i partecipanti al concorso organizzato dalla Shenzhen Leather Association, associazione di categoria che riunisce 300 tra calzaturifici e pelletterie del sud della Cina.

La premiazione è in programma sabato a La Calamita di Fucecchio in Piazza Salvo D'Acquisto.

"Ancora una volta - sottolinea il sindaco Alessio Spinelli - la nostra città si mette in luce per una grande vivacità professionale e per una capacità di proiettarsi al di là dei confini nazionali, con uno sguardo internazionale che nel mondo del lavoro è sempre più necessario. Di queste capacità uno dei principali interpreti è l'architetto Francesco Sani che si sta distinguendo con i suoi lavori e le sue prestigiose collaborazioni in Asia e in Africa. Lo ringrazio per aver deciso di portare a Fucecchio una premiazione che vedrà protagonisti giovani designer che hanno presentato progetti legati ai nostri settori tradizionali della produzione come la calzatura e la pelletteria. Settori dove è importante la tradizione dell'artigianalità ma anche la capacità innovativa di chi progetta i nuovi simboli del Made in Italy".

“Penso sia una bella manifestazione del rispetto che la Shenzhen Leather Association ha per i giovani professionisti Italiani che rappresentano la nostra tradizione, ma soprattutto penso sia un segnale di quanto ci sia interesse in Cina per il nostro 'sapere' e di quanto mercato ci può essere per i nostri professionisti” ha detto l'architetto Francesco Sani, fucecchiese e referente in Italia dell'Associazione.