Attualità

La Lettura Vinciana per la prima volta all'aperto

Uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane torna in calendario dopo un anno di pausa dovuto all'emergenza sanitaria da Covid-19

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, il tradizionale appuntamento che inaugura le Celebrazioni Leonardiane a Vinci e richiama nella città di origine di Leonardo studiosi ed esperti delle sue opere. L'evento si terrà all'aperto, nella piazza del Castello, ai piedi della Rocca dei Conti Guidi sede del Museo Leonardiano. 

L'evento di interesse culturale e scientifico giunge alla sessantesima edizione ma l'impossibilità di tenerlo in presenza in questo periodo dell'anno ha indotto l'amministrazione a rinviarlo di qualche mese e a programmarlo per il 12 Giugno.

Relatore illustre della LX Lettura Vinciana sarà Carlo Ossola, docente di “Letterature moderne dell’Europa neolatina” presso il Colle`ge de France, che tratterà del rapporto tra Leonardo e Dante, in occasione del 700enario della morte del Sommo Poeta: Ossola, infatti, è anche presidente del Comitato Nazionale delle Celebrazioni Dantesche.

“Simbolicamente, potrà rappresentare la Lettura Vinciana della ripartenza - ha detto il vice sindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - E sarà la prima edizione che si tiene all'aperto, una prima volta importante che verrà sicuramente ricordata. Purtroppo la pandemia non ci consente di tenere la Lettura nella sua data canonica. Avremmo potuto organizzarla solo on line, ma alla fine abbiamo scelto questa opzione che, anche se più complessa dal punto di vista organizzativo, ci permette di concretizzare al meglio uno dei fondamenti della Lettura Vinciana, quello di essere un momento in cui gli studiosi di Leonardo si ritrovano e si confrontano proprio a Vinci, luogo di origine del Genio”.