Attualità

La “Madonna del Dono” torna al suo posto

Il tabernacolo di via Ferruccio, restaurato da Marcello Medici e Marnie Savio grazie all'impegno dell'Avis, verrà inaugurato domenica 21 dicembre

Alla cerimonia inaugurale, che avrà inizio alle ore 12, parteciperanno il sindaco, Alessio Falorni, l'assessore alla cultura, Claudia Centi, il proposto di Santa Verdiana, don Alessandro Lombardi e la professoressa Patrizia Paperetti, dirigente scolastico dell'istituto superiore "F. Enriques".

Quello che è stato da poco completato è il secondo intervento che l'Avis sostiene sul tabernacolo della "Madonna del Dono", dopo quello effettuato nel 1996, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell'associazione.

“Il tabernacolo, che raffigura l’azione del donare senza ostentazione – osserva la presidente dell’AVIS, Isa Mancini - è sempre stato per noi importante per il suo significato. Un dono nascosto, ma prezioso. Avviene lo stesso nella donazione del sangue: lo si fa senza mettersi in mostra, ma questo gesto si rivela estremamente importante per tutti”.

"Con piacere accogliamo questo restauro - sottolinea il Sindaco Falorni - che porta una luce nuova su questo angolo di Castelfiorentino tanto defilato quanto prezioso. La Madonna del dono torna a proteggere i castellani che passeranno da qua sotto ricordandoci ogni giorno l'importanza del donare. Donare amicizia, amore e in momenti così difficili donare collaborazione per un paese migliore. Donare, parlando di Avis, assume un significato ancora più esclusivo. Grazie quindi ad Avis per aver "donato" a Castelfiorentino un pezzo di storia che viene restituito alla comunità."