Attualità

La Memoria storica insegnata ai ragazzi

Dai dialoghi avuti con Marcello Masini gli studenti hanno tratto ispirazione per i lavori da realizzare in occasione del 25 Aprile

Masini, classe 1925, certaldese, è stato da giovanissimo un partigiano, tra i fondatori e militanti della Brigata Spartaco Lavagnini, è stato poi sindaco di Certaldo dal 1955 al 1975.

Grazie a questi incontri, che fanno parte del progetto didattico sulla memoria storica, le nuove generazioni sono entrati in contatto con i drammatici fatti accaduti nella Seconda Guerra Mondiale per mezzo delle parole e dei racconti dei testimoni. Incontri che si sono trasformati in vere e proprie lezioni di storia e di educazione civica nelle quali Masini non solo ha ripercorso le vicende che ha vissuto in prima persona, come partigiano, ma ha trasmesso ai giovani studenti l'importanza delle conquiste civili e democratiche ottenute in quegli anni.

Gli studenti prepareranno adesso degli elaborati, dei cartelloni e spettacoli per le celebrazioni del 25 aprile, prendendo spunto proprio dagli insegnamenti ricevuti durante questi incontri.