Attualità

La notte in Chiostro con lo scrittore De Giovanni

L’autore presenta il nuovo romanzo "Il commissario Riccardi e le sue Anime di vetro". Le altre iniziative in programma del ricco cartellone di eventi

Scorre senza sosta il ricco programma estivo del luglio empolese. Martedì 21 luglio alle 21.30 serata ‘VirusLibro extra’ a ‘ApritiChiostro’, a cura della libreria Rinascita di Empoli, in compagnia dello scrittore Maurizio De Giovanni e il suo nuovo romanzo ‘Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi’, edito da Enaudi.

E' il nono romanzo con protagonista il famoso e conosciutissimo Commissario Ricciardi che l'autore - sempre lontano dalle convenzioni di genere - conduce ancora ad indagare sui lati più oscuri dell'animo umano, a scoprire i segreti del cuore e dell’amore, con la storia, quella degli anni Trenta del secolo scorso, che entra con più forza nella narrazione.

Prima della presentazione, su i calici per un brindisi insieme all’autore offerto dall’azienda vinicola Cosimo Maria Masini.

Sempre martedì 21 luglio al parco di Serravalle a ‘Pubblica…mente Insieme 2015’ c’è Radio Toscana con gli scherzi di Alessandro Masti e la simpatia di Cagliostro.

Mercoledì 22 luglio sotto le stelle del luglio empolese ci sarà tanta musica in centro e nelle frazioni. Al ‘Chiostro’ alle 21.30 esibizione dell’Orchestra sinfonica ‘Città di Grosseto’, a cura del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, diretta da Giancarlo de Lorenzo, con Cesare Chiaccherata, bandoneonista (il bandoneón, chiamato anche bandonion, è un tipo di fisarmonica inventato dal musicista tedesco Heinrich Band (1821-1860). Può essere diatonica o cromatica. Il bandoneón è lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine). Un percorso ‘notturno’ tra le musiche del grande autore argentinmo Astor Piazzolla e del fisarmonista jazz Richerd Galliano.

A Cortenuova per il ‘Luglio cortinovese’ alle 21.15 si balla con il liscio. Una serata di ballo di gruppo e non solo grazie a i ‘Teorema’. A ‘Pubblica…mente Insieme 2015’ alle 21.30 l’estate al parco di Serravalle si illumina con i ‘Pink Floyd’ tribute band.