Attualità

La nuova vita del Cinema La Perla

Tante iniziative domenica 30 novembre per festeggiare il primo compleanno della nuova gestione di Promocultura in collaborazione con il Comune

Si inizierà alle 16 con la cerimonia ufficiale di consegna della massima onorificenza cittadina, il Sant’Andrea d’Oro’, a Don Renzo Fanfani. Poi, a partire dalle 20, si svolgerà la festa vera e propria per il primo anno della nuova attività.

All'interno di questo nuovo spazio opera anche l’associazione Videa, curatrice storica della rassegna CineDrome.

Le due realtà hanno cercato insieme di trasformare la sala in un contenitore di spettacolo multiculturale, nel quale non si proiettano soltanto film, ma si fa anche teatro, si organizzano concerti e laboratori per adulti e bambini, si creano spazi per convegni, compleanni e feste.

Tornando alla festa di compleanno, domenica 30 novembre a partire dalle 20, con ingresso libero, ci sarà spazio per un aperitivo accompagnato dalle atmosfere dei Music Lounge Improvisation, una jam session musicale elettro per basso, elettronica e tromba e synth. Music Lounge Improvisation è un progetto musicale inedito creato appositamente per l'occasione: un incontro di artisti provenienti da mondi musicali diversi, apparentemente inconciliabili, che cercheranno di dare vita ad un estemporaneo dialogo tra questi diversi modi di vivere la musica .

Alle 21.30 i festeggiamenti prosegurianno con lo spettacolo di improvvisazione teatrale Improvisti del gruppo Areamista, in cui un inappagabile conduttore sottoporrà gli attori ad una serie di prove rese uniche e irripetibili dai suggerimenti degli spettatori che via via potranno proporre personaggi, situazioni, stili in cui gli improvvisatori si dovranno muovere. Alla fine di ogni esercizio sarà l'insindacabile giudizio del pubblico a salvare o condannare gli attori a “terribili” penalità, i temutissimi ‘Improvisti’.

Alla fine dello spettacolo sarà spenta la candelina del cinema la Perla insieme ad un brindisi di compleanno. Lo spettacolo continuerà alle 23.30 con la proiezione di un cult del grande schermo, il film The Blues Brothers, commedia musicale anni '80 con una delle colonne sonore più belle della storia del cinema.

Durante tutta la serata i momenti salienti della festa saranno ripresi e montati in tempo reale da Diego Pecori e andranno poi a realizzare una performance audio-video proiettata sul grande schermo della Perla. Instant Live Cinema lascerà lo spettatore fluttuare tra sperimentazione e rievocazione.