Attualità

La Polizia Municipale festeggia San Sebastiano

Nel giorno del Santo patrono dei vigli urbani, il 20 Gennaio, verrà organizzata la 'Festa del Corpo', con una Messa e il saluto delle autorità

La celebrazione coinvolgerà tutti i comandi dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e, per il comandante Annalisa Maritan, costituirà anche l’occasione per presentare un riepilogo annuale delle attività della polizia municipale dell’Unione.

Il programma di martedì prossimo inizierà alle 15 con la Messa in Collegiata, che sarà officiata dal Proposto Don Guido Engels insieme a Monsignor Giancarlo Corti, Vicario Episcopale per l’impegno sociale e servizio della carità e Proposto del Capitolo della Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore.

Al termine della funzione religiosa è prevista la venerazione della reliquia del martire Sebastiano, concessa dalla curia, e quindi la benedizione dei mezzi della polizia municipale.

A seguire, alle 16,30, gli invitati si ritroveranno al Teatro della Collegiata, per l’intervento delle massime autorità.

"Una festa che organizzeremo ogni anno, a turno ogni Comune del nostro Circondario la ospiterà – spiega il comandante della polizia municipale, tenente colonnello Annalisa Maritan -. Quest’anno partiamo da Empoli e nei prossimi anni gireremo tutti i nostri comuni, coinvolgendo tutto il personale. La scelta di celebrare il nostro patrono emerge dalla precisa volontà di esprimere l’unità del nostro corpo, al di là delle singole realtà territoriali, per far vedere che ci siamo e che siamo al servizio dei cittadini. Vogliamo che emerga l’unità della polizia municipale dell’Unione, sempre più spesso chiamata a svolgere nuovi e difficili ruoli nell’ambito delle proprie realtà. Un momento per stare insieme e per testimoniare la nostra unità nelle difficoltà di tutti i giorni».