Attualità

"La resistenza in cucina"

Nuovo appuntamento, venerdì 20 Marzo, con la rassegna "Letti da rifare". Un viaggio nella storia e nei sapori della Toscana in tempo di crisi

“Resistenza in cucina” non è, infatti, un mero libro di ricette, ma anche un appassionate cammino storico, frutto di una ricerca svolta a più livelli dai racconti familiari, ai ricordi di chi ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale, alla ricerca storica.

Nel corso dell'incontro, che si terrà al MMAB alle 17,30, l’autrice proporrà, attualizzandola, una raccolta di ricette nate dall'interesse per il periodo che va dall'inizio della seconda Guerra Mondiale fino alla Resistenza e alla Liberazione.

Ricette fatte con ingredienti poveri ma tuttavia ottime e decisamente adatte ai tempi che stiamo vivendo.

Durante la serata sarà anche possibile degustare alcune delle pietanze presentate nel libro. Un libro realizzato in collaborazione con Slow Food, che parteciperà alla serata con il fiduciario della condotta Slow Food Empolese – Valdelsa, Enrico Roccato.

"Il libro “Resistenza in cucina” - ha commentato il sindaco Paolo Masetti - è un modo diverso e originale di declinare il tema della memoria, ricorrente in questo anno denso di celebrazioni. Ci permette di affrontare la guerra e la resistenza da un punto di vista quotidiano, casalingo e di comprenderne gli effetti dirompenti sulla vita delle persone."