Attualità

La Resistenza nella Settimana della Cultura

Sabato 18 ottobre alle 17 alla biblioteca "Vallesiana verrà Elena Puliti presenterà il volume di Nino Bini, “Il Valdarno inferiore nel 1944”

La pubblicazione approfondisce, tramite documenti e testimonianza, le vicende del doppio conflitto a fuoco a Collepatti tra partigiani e tedeschi del giugno del 1944. In questo scontro trovarono la morte il partigiano Mario Bustichini e un milite tedesco del 312° battaglione di artiglieria contraerea della Wermacht, che aveva posto il suo comando nella Villa dei Marchesi Pucci di Granaiolo.

Come rappresaglia nei confronti di questa sparatoria, nei giorni successivi venne catturato e impiccato un giovane che lavorava alla fattoria di Coiano, Aladino Bartaloni.

Il libro di Bini, che affronta anche altri episodi successi a Castelfiorentino durante l’occupazione nazifascista, ricostruisce con  foto e testimonianze le circostanze in cui maturò sia lo scontro tra partigiani e tedeschi che la successiva rappresaglia nei confronti di Bartaloni. L’autore infatti è riuscito a rintracciare una foto del tedesco ucciso, che si chiamava Hanno Schimanski, immortalato tra due commilitoni poco prima dell’uccisione e l’immagine della sua tomba, dopo la tumulazione avvenuta nel parco della Villa dei Marchesi Pucci.

Fra le testimonianze di rilievo è sicuramente da ricordare quella del Parroco di Coiano, Don Demetrio Fioravanti, scomparso recentemente, che incontrò Aladino Bartaloni prima della cattura e cercò invano di convincerlo a non proseguire il suo cammino verso casa. Alla presentazione del volume, domani pomeriggio, parteciperà anche un nipote di Aladino Bartaloni.