Attualità

La tavola di Fra Filippo Lippi torna a Empoli

L'opera è rimasta esposta per tre mesi al Tokyo Metropolitan Art Museum dove è stata ammirata anche dal principe ereditario Naruhito

La tavoletta

Dopo il successo giapponese la tavola di Fra Filippo Lippi raffigurante la Madonna con bambino e i santi Michele, Bartolomeo e Alberto del 1430, tornerà a Empoli.

In occasione dell’Anno dell’Italia in Giappone, la tavola è stata esposta al Tokyo Metropolitan Art Museum dal 16 gennaio al 3 aprile 2016, all’interno della mostra ‘Botticelli e il suo tempo’.

Tra i quasi 300mila visitatori che hanno affollato il museo giapponese, anche il principe ereditario Naruhito, la moglie Masako e la figlia Aiko, a dimostrazione del grande interesse che il Sol Levante nutre nei confronti della pittura italiana rinascimentale.

Inoltre il prestito ha permesso ai curatori empolesi di chiedere in cambio il restauro delle tavole con l’Angelo Annunziante e la Vergine Annunziata di Francesco Botticini (circa 1480), intervento che va incontro alla valorizzazione e alla conservazione del Museo della Collegiata.