Attualità

La Toscana della mezzadria

Saperi, sapori, paesaggi: iniziativa sabato 24 ottobre nella sala del consiglio a cura del Centro Studi Sidney Sonnino. La storia delle campagne

Giornata di studi dedicata alla mezzadria in Toscana, organizzata a cura del Centro Studi Sidney Sonnino e promossa dal Comune.

L'evento indagherà una delle più significative vicende della storia delle campagne toscane, affrontando l’universo produttivo della mezzadria da ogni sua prospettiva, proponendone quindi sia gli aspetti di tipo storico-sociali, che relativi all'economia, alla società rurale, alla produzione agricola, agli stili di vita e di alimentazione.

Appuntamento sabato 24 ottobre dalle 10 in poi nella sala del consiglio comunale.

Al saluto del sindaco Giulio Mangani e del presidente del Centro Studi Sidney Sonnino prof. Pier Luigi Ballini, seguiranno gli interventi di autorevoli docenti delle Università di Firenze e Siena quali Zeffiro Ciuffoletti, Anna Guarducci, Leonardo Rombai, Luigi Zangheri, Paolo Nanni e Augusto Marinelli. 

Alle 15, nella sessione pomeridiana, è inoltre previsto il contributo dello scrittore e direttore emerito di RadioRai Sergio Valzania.

"Nell'anno di Expo - commenta l'assessore alla Cultura Elena Ammirabile - non si poteva non affrontare il tema della mezzadria, di come essa sia stata non solo un tipo di organizzazione produttiva bensì la matrice antropologica delle nostre campagne, uno stile di vita che ha avuto riflessi sulla concezione stessa del rapporto uomo/natura ma non solo. Questo convegno ci aiuterà ad approfondire e a tributare il giusto merito a un'esperienza storica che dispiega ancora i suoi effetti sulla contemporaneità".

Al termine della giornata i Baroni De Renzis Sonnino saranno lieti di ospitare i partecipanti per un apertivo presso l'enoteca del Castello di Sonnino. 

Per chi volesse visitare anche l'Archivio Sidney Sonnino è necessaria la prenotazione ai seguenti contatti: info@castellosonnino.it 0571 609198.