Attualità

L’assessore Fabio Barsottini a Bruxelles

Al Parlamento europeo un altro passo nella lotta contro l’inquinamento e il riscaldamento globale: "Orgogliosi che Empoli sia tra i partecipanti"

L’assessore all’ambiente Fabio Barsottini in trasferta a Bruxelles dove ha partecipato ad una cerimonia organizzata dalla Commissione Europea. 

Barsottini ha rappresentato il Comune di Empoli che rientra tra i firmatari del Patto dei Sindaci al quale, nel 2013, l’amministrazione comunale empolese ha aderito. Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

L’iniziativa, promossa dall’Unione Europea, consiste nell’impegno volontario, da parte degli enti locali, a svolgere un ruolo attivo nella lotta contro l’inquinamento ed il riscaldamento globale del pianeta, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro l’anno 2020. Tutto questo sarà possibile attraverso un maggiore ‘efficientamento’ energetico, grazie alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, e attraverso lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Barsottini è stato in Belgio di fatto per confermare l'impegno dell'amministrazione comunale ad attuare politiche di sostenibilità ambientale sul territorio e sostenere, in anteprima, i nuovi obiettivi previsti dal nuovo Patto dei Sindaci riguardanti la riduzione di almeno il 40 per cento delle emissioni di CO2 entro il 2030, allargando la portata del patto e aprendo la partecipazione alle autorità locali di tutto il mondo.

Il Comune di Empoli, come tutti gli altri Comuni dell’Unione, si è quindi impegnato a redigere un piano d’azione per l’energia sostenibile-PAES, che dovrà essere approvato dall'Unione Europea e che delineerà le misure e gli strumenti da adottare per raggiungere l’obiettivo prefissato.

"Parliamo di un progetto che – ha spiegato Barsottini – oltre ad impegnare il nostro territorio ad attuare azioni per la salvaguardia del clima e dell'ambiente, si presenta come una grande opportunità per proiettare il nostro territorio nell'Europa sostenibile e dinamica. Dobbiamo essere orgogliosi che la nostra città sia tra i partecipanti di questa bella storia. Un obiettivo tanto ambizioso quanto indispensabile per il futuro del nostro territorio e non solo".