Attualità

Lavori in via Pievano Rolando

L'intervento, che verrà completato in due settimane, ha l'obiettivo di allargare il marciapiede e la pista ciclabile, rendendola così bidirezionale

Il tratto di pista ciclabile di via Pievano Rolando è quello che congiunge piazza Guido Guerra con via Salvagnoli e quindi con il centro storico.

Come già successo in via Masini, la pista, della larghezza di due metri, sarà realizzataallargando l’attuale marciapiede, che invece sarà largo un metro e mezzo.

I lavori sono partiti da piazza Guido Guerra e termineranno all’incrocio con via Salvagnoli, ma il progetto prevede di arrivare anche di allargare il marciapiede anche su via Tinto da Battifolle, ampliando dunque la pista ciclabile.

Da segnalare che quest’opera permetterà anche dieliminare i parapedonali in metallo di fronte all’istituto di credito.

I costi, che ammontano in39.358 euro, rientrano nelle economie derivanti da rimanenze del capitolo di spesa per la realizzazione e la riqualificazione di piazza Guerra con la rotatoria e le altre novità già realizzate.

"Prosegue il percorso verso una pista ciclabile sicura e funzionale che colleghi il ponte sull’Arno alla stazione – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini –. Dopo aver tolto gli ‘ovi’, al termine dell’estate scorsa, questo è un ulteriore passo per rendere Empoli e il suo centro sempre più vivibile e raggiungibile. Le prossime tappe saranno via Tinto da Battifolle e via Roma. Importante ricordare anche che nei giorni scorsi abbiamo firmato a Firenze in Regione l’accordo anche per la realizzazione della ciclopista sull’Arno. Inoltre entro breve avremo un piano della mobilità ciclabile per pianificare i collegamenti delle nostre frazioni al centro della città."