Attualità

Le associazioni 'in scena' per Nottissima

Sono quasi cinquanta quelle che hanno aderito all'evento di sabato 13 settembre e che avranno il loro 'palcoscenico' in via Leonardo da Vinci

Verranno allestiti dei gazebo dove saranno organizzati laboratori e seminari per promuovere le attività di ogni singola associazione.

In particolare il Gruppo micologico empolese, anche quest'anno, approfitterà della manifestazione per organizzare un laboratorio sul riconoscimento e la conservazione delle erbe. Un'altra attività significativa sarà realizzata dal Centro Attività Musicali con il laboratorio di costruzione di strumenti musicali. L'associazione Rivallegra e il Veloclub scuola ciclismo Empoli allestiranno lo stand 'Ladri di biciclette', in linea con il tema della serata incentrato sui capolavori cinematografici, all'interno del quale verrà insegnato ai bambini l'utilizzo dei lucchetti.

Sempre in via Leonardo da Vinci l'associazione 'Albero che cammina' allestirà all'interno del proprio stand un 'punto allattamento' e di 'prestito fasce' per trasportare meglio i bambini lungo le vie del centro senza l'intralcio dei passeggini.

Altro luogo privilegiato per le associazioni nel corso di Nottissima sarà il museo del Vetro che sarà utilizzato per varie attività: dal workshop di scrittura creativa organizzato dall'Officina del talento allo spettacolo promosso dall'associazione Lucani in Toscana.

Altri eventi organizzati dalle associazioni si svolgeranno nel loggiato del Comune, in via Giuseppe del Papa, dove Lilliput ha organizzato un'edizione straordinaria del 'mercatino dell'usato', nel vicolo di Santo Stefano dove il Gees, Gruppo empolese emisfero sud, allestirà una mostra di tele africane e nel cinema La Perla dove l'associazione Videa presenterà con video-installazioni gli e-book disponibili sul circuito nazionale a cura degli autori e dell’associazione stessa.