Attualità

Le Strade della Ceramica alla Bit di Milano

Dopo sette anni Montelupo Fiorentino torna alla manifestazione internazionale. Un'occasione importante per incontrare buyer e operatori turistici

Allo stand della Regione Toscana gli operatori del territorio hanno deciso di presentarsi uniti sotto l'insegna di Strade della Ceramica, proponendo pacchetti turistici in occasione delle manifestazioni importanti dei prossimi mesi, come "Botteghe aperte" a fine maggio e la Festa della ceramica a fine giugno.

Strade della Ceramica, inoltre, ha l'obiettivo di proporsi come interlocutore per la creazione di attività personalizzate e su misura per tutti quei turisti che chiedono di conoscere da vicino una realtà Toscana e di abbinare alla semplice visita anche laboratori ed esperienze concrete.

"Montelupo Fiorentino offre da un punto di vista turistico un prodotto di nicchia; - ha commentato l'assessore Cinzia Cester - si pone nel mercato turistico proponendo strutture di qualità, inserite nel tipico contesto toscano e soprattutto una vasta gamma di attività pratiche ed esperienziali che ruotano introno al Museo della ceramica e alle nostre aziende. Non solo, Montelupo può essere il punto di partenza per percorsi particolari alla scoperta di tesori nascosti delle città d'arte.

Questo tipo di offerta, - ha proseguito l'assessore - unita alla valorizzazione delle rete territoriale con la Strada della ceramica ed anche con le altre "Terre di Toscana", di antica tradizione ceramica hanno trovato una risposta positiva da parte di buyer e operatori.

La sensazione che abbiamo avuto ieri era proprio quella che cercassero pacchetti e proposte di questo tipo. Molti turisti che arrivano in Italia desiderano "vivere esperienza" e non solo visitare un territorio.
La manifestazione, - ha detto ancora Cester - più piccola di dimensioni rispetto al passato, è invece più organizzata e maggiormente improntata alla valorizzazione dei territori anche di piccole dimensioni ed esterni ai circuiti tradizionali, forse in risposta alle esigenze di un nuovo tipo di turismo.
Per noi è estremamente importante essere riusciti a portare il nostro territorio a Milano, offrendo un importante visibilità alle nostre aziende da quelle ceramiche a quelle ricettive."
Per la partecipazione alla fiera, l'associazione Strada della ceramica ha potuto contare sul supporto delle strutture ricettive, che hanno fornito collaborazione per la formulazione dei pacchetti turistici, le aziende ceramiche che partecipano al progetto della strada e la Dolciaria Toscana che ci ha offerto i biscotti "Palmette di Montelupo" di loro creazione, da offrire agli ospiti dello stand.