Attualità

Lezioni di emergenza

Proseguono anche per il 2015 le visite degli studenti nei Punti di primo soccorso. Prossimo appuntamento il 27 Gennaio con i ragazzi del "Ferraris"

Il prossimo 2 Febbraio, invece, sarà la volta degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Bacci-Ridolfi” dell’istituto comprensivo di Castelfiorentino che visiteranno quello di Castelfiorentino, situato nei locali dell’ospedale “Santa Verdiana”.

Complessivamente, nell'anno scolastico 2014-2015, verranno coinvolti 580 gli studenti del territorio.

Gli incontri serviranno a spiegare cosa è e come funziona il PPS e a illustrare il funzionamento del sistema di emergenza sanitaria territoriale.

Infine, i ragazzi scopriranno come è organizzato il sistema per le maxiemergenze e quali sono i mezzi che vengono impiegati per questa tipologia di interventi.

Il Punto di primo soccorso è un servizio medico istituito dalla Regione Toscana per rispondere a urgenze non gravi, che possono essere risolte senza ricorso immediato ad esami strumentali, a visite specialistiche o a ricovero. E' un servizio ad accesso diretto e gratuito, garantito 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, dalla presenza dei medici e infermieri del 118 nei momenti in cui non sono impegnati in emergenze di pronto soccorso. Se il medico è assente è consigliabile rivolgersi alla centrale operativa del 118 che prenderà in carico l'assistenza indicando la presenza del medico o invierà ad altri centri. I PPS non effettuano una vera e propria attività ambulatoriale, tanto è che non sono provvisti di ricettario. Sono forniti di una dotazione farmacologica e strumentale adeguata al trattamento delle patologie indicate da un'apposita delibera regionale.

Nei PPS possono essere trattate patologie a bassa complessità, quali tosse, febbre, bruciore e occhi arrossati (congiuntiviti o corpi estranei), mal di denti, mal di pancia, dolori muscolari, bruciore nell’orinare. Può rivolgersi al PPS anche chi è stato punto da un insetto, chi si è fatto un piccolo taglio o qualsiasi altra ferita, oppure chi è caduto e si è procurato piccoli traumatismi, contusioni o distorsioni.

Diversamente ci si deve rivolgere al Pronto Soccorso o chiamare il 118.
I PPS si trovano a: Castelfiorentino (ospedale “Santa Verdiana”), Certaldo (distretto socio-sanitario, in piazza dei Macelli), Empoli (ospedale “San Giuseppe”), Fucecchio (ospedale “San Pietro Igneo”), San Miniato (Centro La Badia, località La Catena).