Attualità

Il consiglio comunale dei ragazzi al lavoro

E' il primo istituito nella storia del comune remiero. Gli studenti lavoreranno sul Museo della Cantieristica

Presentato il consiglio comunale dei ragazzi, il primo nella storia del comune remiero.

Nell'aula magna della scuola media Fermi, il sindaco Alessandro Giunti, l'intera giunta e il segretario comunale hanno incontrato gli alunni che stanno portando avanti l'iniziativa educativa assieme a Marzio Cresci del Museo archeologico di Montelupo, referente del coordinamento del progetto dei CCR dell'Empolese-Valdelsa di Montelupo, Capraia e Limite, Castelfiorentino e Montespertoli.

Cresci ha spiegato la finalità del progetto: “Il CCR si basa sull'idea di partecipazione, con riferimento all'omonima legge della Regione Toscana. Le classi hanno individuato dei rappresentanti che, a loro volta, hanno scelto un referente per tutta la scuola. Si tratta di un'esperienza utile che consente agli alunni di riflettere su numerose tematiche,discuterle, analizzarle e presentare delle proposte all'Amministrazione Comunale. Proposte, appunto, e non richieste, che hanno un'accezione diversa. Nel progetto vi è anche la possibilità di prendere confidenza con gli strumenti di governo come la Giunta, il Consiglio e capire come operano coloro che sono delegati dai cittadini per prendersi cura della cosa pubblica. Il tema su cui stiamo lavorando è il Centro della Cantieristica Navale e del Canottaggio di Limite, con l'obiettivo di pensare allo sviluppo e alla valorizzazione dello stesso”.

Il sindaco, il vicesindaco Paolo Giuntini, gli assessori Rosanna Gallerini, Corrado Ceccarelli e Marzia Cecchi si sono presentati spiegando le rispettive deleghe, cosa fa un assessore, come agisce il Comune per rispondere alle esigenze della cittadinanza.

Parlando ai ragazzi, il sindaco ha inoltre delineato le funzioni fondamentali del Comune e della rappresentanza democratica, a partire dalla fascia tricolore e dal gonfalone con lo stemma che sono i simboli in cui tutti i cittadini si identificano:

Si sono successivamente presentati i rappresentanti degli studenti: Edoardo Franchi, designato referente, Maria Giunti, Francesco Goti e Rebecca Maionchi.

Hanno spiegato il loro progetto, le intenzioni che hanno e le idee su cui stanno lavorando per portare delle proposte alla Giunta. A breve, la delegazione sarà chiamata a partecipare a un Consiglio ufficiale presso la sede comunale.