Attualità

Niente mare per l'antincendio, lo sfogo è virale

"Ma perché lo fai? Ma ti pagano? Vai al mare come tutti brodo!" si sentono dire quando raccontano di essere volontari dell'antincendio boschivo

Si sentono denigrare quando raccontano di essere volontari dell'antincendio boschivo, uno sfogo sui social che diventa virale.

"Ma perché lo fai? Ma ti pagano? Vai al mare come tutti brodo! Di solito sono queste le domande che spesso e volentieri ci fanno quando diciamo che siamo volontari dell'antincendio boschivo" così scrive la Vab di Limite.

Ed ancora alla domanda: chi siete? "Siamo uomini e donne, specializzati e con molta esperienza tramandata, con mezzi e attrezzature all'avanguardia per affrontare qualsiasi incendio di vegetazione su qualsiasi terreno".

"Riusciamo a ritagliarci il tempo di un turno tra i mille impegni lavorativi e familiari, ma perché andare su un incendio equipaggiati come astronauti con 40 gradi invece di stare sul divano con l'aria condizionata? Perché per noi è un orgoglio poter essere parte attiva di un sistema tra i più evoluti a livello internazionale, con scuole di formazione specifica, guidati da veri professionisti del settore. Non siamo super eroi, non abbiamo interessi economici, ci basta un Grazie.
L'unico interesse è salvaguardare la natura, ciò che ci tiene in vita. Ed è questo che fa la differenza!"