Attualità

L'innovazione di Acque Spa passa dal web

Sono stati presentati il nuovo ambiente web Acque+, per la gestione online dell'utenza, e la app iAcque, che consente un aggiornamento in tempo reale

Alla presentazione, che si è svolta nella sala Carmignani del Comune di Empoli, erano presenti, insieme all'assessore Antonio Ponzo, l'amministratore delegato e il vicepresidente di Acque Spa, Paolo Marati e Giancarlo Faenzi, e il responsabile affari istituzionali dell'Autorità Idrica Toscana, Antonio Giampieri.

Il nuovo spazio web denominato Acque+ consentirà lo sviluppo di nuovi strumenti online e la messa a disposizione di alcuni servizi personalizzati via web, come lo sportello online, la bolletta elettronica e la possibilità di ricevre via email o sms gli avvisi di interruzione idrica.

Tramite l'applicazione per tablet e smartphone iAcque, la prima realizzata da un gestore idrico toscano ed una delle prime in Italia, sarà possibile usufruire dell'aggiornamento in tempo reale delle interruzioni idriche e accedere alla mappa interattiva dei fontanelli e ai canali di comunicazione. In un prossimo futuro la nuova applicazione potrà servire anche per conoscere le caratteristiche dell'acqua potabile del luogo in cui ci troviamo, grazie al collegamento gps, o per segnalare guasti alla rete idrica tramite l'invio della posizione e delle immagini della perdita.

Nel corso della presentazione, l'amministratore delegato di Acque Spa, Paolo Marati, ha messo in evidenza la sostenibilità ambientale di queste due novità, che permetteranno un notevole risparmio della carta utilizzata per bollette e comunicazioni, una notevole riduzione delle file agli sportelli e una riduzione dei tempi di intervento in caso di guasti.

Il percorso di innovazione portato avanti da Acque Spa è stato riconosciuto da Antonio Giampieri, intervenuto alla presentazione in rappresentanza dell'Autorità Idrica della Toscana. Secondo i dati da lui riportati, e che si riferiscono ad alcune indagini di soddisfazione degli utenti compiute nei mesi scorsi, risulta che il lavoro del gestore del Servizio idrico integrato del basso valdarno risulti apprezzato dal 94.5% degli intervistati, a fronte di una media regionale di poco superiore all'83%.

Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore Antonio Ponzo, che ha messo in evidenza la 'multicanalità' del servizio offerto da Acque Spa, con un grosso investimento sulla qualità e sull'innovazione, ma anche sui servizi tradizionali messi a disposizione agli sportelli, per i cittadini che per varie ragioni non hanno praticità con il web. "Investiamo fortemente sull'innovazione - ha concluso l'assessore - ma senza lasciare indietro nessuno."