Attualità

Lo sbaracco ha funzionato

Successo per la prima edizione dell’”Sbaracco delle soffitte”, curioso mercatino degli oggetti più svariati e da tempo inutilizzati

Il sindaco Simona Rossetti e il presidente della ProLoco Marco Iulicci

L’insolito mercatino, con quegli “oggetti che non servono più e che riempiono la casa”, come recitava il volantino dell’iniziativa, invitando a liberare ripostigli, soffitte, armadi e garage per “scovare!” cose interessanti e curiose da esporre, organizzato dall’Associazione Pro Loco e dal Comune di Cerreto Guidi in occasione della Fiera e delle esibizioni delle quattro Contrade, ha potuto contare su 58 espositori ed ha visto un afflusso sorprendente di visitatori (sono state stimate ben 3.000 presenze), ben superiore alle più rosee aspettative degli organizzatori, comprensibilmente entusiasti del grande successo.

Un mercatino coloratissimo, con mille e più oggetti, alcuni anche impensabili: divani e letti un po’ vintage, attaccapanni dalle forme insolite, candelabri, portagioie e bigiotteria d’antan, macchine da scrivere degli anni ‘60 e ‘70, un’infinita collezione di vestiti e maglie dalle fogge più svariate, tante cartoline e preziosi documenti d’epoca (tra cui una bellissima pagella del XVI° anno dell’era fascista) e poi… oggetti per la casa, giocattoli a non finire, e naturalmente libri, videocassette, dvd ed i primi cellulari anni ‘90, che hanno sbalordito i più giovani per il loro peso, per le dimensioni e l’immancabile antenna estraibile.

Insomma, un vero “mare magnum” di cose, le più diverse e bizzarre, che hanno incuriosito i tanti visitatori presenti, tra i quali moltissimi bambini, colpiti dalla vivacità della manifestazione e dall’eterogeneità di quanto esposto sulle bancarelle.

Le persone più grandi hanno potuto fare – attraverso questi oggetti - un “viaggio” a ritroso tra i ricordi, gli usi e le abitudini degli anni e dei decenni passati. Erano frequenti, tra i visitatori, tanti commenti, tra il sorpreso ed il nostalgico: “Ricordi? Ce l’avevo anch’io il mangiadischi di quel colore!”… “Guarda che belle quelle macchine da scrivere! Ce l’aveva uguale uguale il babbo …” . 

Nel corso della serata, come da programma, si sono esibite le quattro contrade, con il consueto fascino dei loro costumi coloratissimi, con l’accompagnamento del ritmo incalzante dei tamburi, con la perizia acrobatica degli sbandieratori che hanno mostrato tutta la loro abilità in Piazza Vittorio Emanuele II.

“Una serata davvero ben riuscita – ha affermato il Sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, ringraziando tutti gli organizzatori, in primis il Presidente della Pro Loco Marco Iuliucci – un’iniziativa dal tono scanzonato, giocoso e divertente, che merita di essere ripetuta e di diventare un appuntamento fisso nelle nostre manifestazioni”. 

Fonte Ufficio stampa