Cronaca

Si dice vittima del sistema e ferisce un agente

L'uomo, di Empoli, aveva iniziato col molestare i clienti in una pizzeria del centro. Quando è stato raggiunto dalla polizia, è scattata l'aggressione

Professandosi vittima del sistema per via della normativa anti Covid, molestava insistentemente i clienti di una pizzeria in piazza Napoleone. Poi, quando la polizia è arrivata prima con una e poi con due volanti, anche gli agenti sono stati fatti oggetto di aggressioni verbali e fisiche, tanto che uno di loro ha riportato lesioni giudicate guaribili in due giorni.

Alla fine l'uomo, 60 anni, di Empoli, è stato denunciato per violenza e lesioni a pubblico ufficiale, e nei suoi confronti il questore ha emesso il foglio di via obbligatorio dalla provincia di Lucca per 3 anni. 

L'episodio si è verificato ieri pomeriggio. Quando la prima volante è arrivata in piazza Napoleone, si è vista subito costretta a chiedere supporto a una seconda pattuglia. L'uomo infatti si è opposto con veemenza al controllo tanto che, spiega la questura in una nota, per gli agenti si è reso necessario ricorrere all'utilizzo dello spray al peperoncino e alle manette di sicurezza oltre che alle fasce in velcro per bloccargli gli arti inferiori. 

È stato proprio a causa di questo eccessivo stato di alterazione che gli operatori hanno valutato di farlo sottoporre a visita medica, sfociata poi nel ricovero per accertamenti successivi.