Attualità

L'Unione Europea scrive a Vincincontri

Danile Guyader, Capo Divisione dell'Alto rappresentante per gli affari esteri, Federica Mogherini, ha risposto alla lettera di Silvano Guerrini

Guerrini, che è il coordinatore della rassegna, aveva scritto a Bruxelles a seguito della conferenza tenuta a Vinci il 12 febbraio su “Migrazioni di popoli e rifugiati nel Mediterraneo” con Mussie Zerai e Pier Luigi Malesani.

Nella sua risposta Daniel Guyader ha assicurato che l’Unione Europea è fermamente impegnata nella promozione e protezione dei diritti umani degli immigrati, compreso il principio del non-respingimento.

Lavorando per un più alto livello di sicurezza sui nostri confini, ha proseguito Guyader, l’UE si preoccupa delle cause dell’immigrazione, della povertà e dei conflitti nei paesi d’origine e nei paesi in cui gli immigrati transitano, attivandosi nella cooperazione e in progetti con gli stati terzi.

Questa importante corrispondenza ha confermato la determinazione e la coerenza con la quale la rassegna Vincincontri sta portando avanti il dibattito sui temi di rilevanza internazionale e sui valori del dialogo e dell'accoglienza.

In effetti dal 28 novembre 2014 al 6 marzo 2015 le quattro conferenze svolte con

Stefano Femminis, Domenico Quirico, Mussie Zerai, Pier Luigi Malesani e Antonia Arslan, spaziando dal Mediterraneo alla Siria, dall’Eritrea all’Armenia, hanno focalizzato alcune delle questioni più delicate e drammatiche del nostro pianeta.