Attualità

Maltempo, tanti allagamenti e un po' di paura

Fucecchio, Vinci e Cerreto Guidi i Comuni più colpiti. Vigili del fuoco in azione in diverse zone. Danni anche ad alcune aziende

La situazione più difficile si è presentata sicuramente a Fucecchio, sia nel centro del Comune, dove la circolazione è stata fortemente rallentata a causa della grandinata, sia, soprattutto nelle frazioni, come San Pierino e Gavena, dove ci sono stati diversi allagamenti in scantinati, garage e negozi. Proprio a Gavena numerosi danni sono stati subiti dal vivaio Stil Garden, con la grandine che ha rotto molti dei teli posti a protezione delle piante e un vento fortissimo che ha abbattuto piante anche di venti quintali.

Forti disagi in case e attività commerciali anche a Cerreto Guidi e a Vinci, soprattutto in località Pietramarina.

In questi tre Comuni il forte temporale ha fatto improvvisamente alzare il livello dei torrenti creando per alcune ore anche qualche timore di esondazioni.

E' stato il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, delegato alla protezione civile per l'unione dei Comuni, a dare alcuni numeri sul temporale che ha colpito anche il territorio dell'empolese valdelsa. In un solo pomeriggio la stazione meteo di Stabbia, nel Comune di Cerreto Guidi, ha misurato 65 millimetri di pioggia, 40 dei quali solo in mezz'ora. Un evento decisamente fuori dalla norma, soprattutto in questo periodo dell'anno, che ha creato notevoli disagi.